Fasi di sviluppo di una calzatura: orlatura e scarnitura
Dopo aver affrontato la fase di sviluppo di una calzatura “taglio della pelle per i campioni”, è il turno della terza fase ovvero il turno dell’orlatura e scarnitura.
Innanzitutto, dopo aver tagliato tutti i componenti della calzatura, si passa al loro assemblaggio, dopodiché avviene l’orlatura, ossia la fase in cui tutti i componenti vengono cuciti e incollati fra loro assieme alla fodera, ai rinforzi vari ecc.
Cos’è l’orlatura?
L’orlatura non è altro che la composizione di tutti i componenti della tomaia della calzatura cuciti e uniti fra loro.
L’orlatura avviene nel reparto giunteria, ed è una fra le fasi più importante dello sviluppo di una calzatura: dev’essere infatti effettuata in maniera perfetta, sia per quanto riguarda il campione o prototipo perché serve per controllare che non ci siano errori nella progettazione, sia nella produzione delle scarpe.
In contemporanea all’orlatura avviene anche la scarnitura.
La scarnitura è il processo caratterizzato dall’assottigliamento della pelle o altri materiali che servono per la tomaia della calzatura per avere tutti i materiali e le pelli con lo stesso spessore e regolarità.
L’orlatura e la scarnitura vengono effettuati da personale qualificato seguendo tutte le indicazioni ricevute dalla progettazione della calzatura.
Come già detto nello scorso articolo relativo al taglio delle pelli, il prototipo o campione è essenziale e deve essere perfetto per poter controllare la vestibilità e avere un’idea di come sarà la calzatura finale prima di essere messa in produzione.